lunedì 3 settembre 2012

Cupcakes dell'estate



 






Sono finite le vacanze! Mi manca già la mia isoletta con le sue spiagge di sabbia nera e acqua cristallina, il suo clima primaverile, le coltivazioni di piante di banane, i paesaggi sempre diversi che sorprendono perché passano da deserti a montagne rocciose, da foreste a paesaggi lunari; i “guachinches” dove si mangia solo la cucina tipica del posto, il vulcano Teide che regna sovrano con i suoi 3.718 m . . . ma anche se si ritorna al lavoro e alla routine di tutti i giorni la voglia di estate c’è ancora, e soprattutto la voglia di gelato, tanto gelato!






































Cupcakes alla menta (per 12 cupcakes):


125 g di farina 00
120 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova
70 ml di latte
½ bustina di lievito paneangeli
20 g di foglie di menta fresca
1 bustina di vanillina


Riscaldiamo il forno a 160° e dopo laviamo e tritiamo le foglie di menta con i 70 ml di latte. Mescoliamo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e poi aggiungiamo le uova. Dopodiché aggiungiamo la metà della farina precedentemente mescolata con la vanillina ed il lievito e subito dopo il latte con la menta. Aggiungiamo il resto della farina e riempiamo ogni stampino di carta con l'impasto per circa i 3/4; a me viene un cucchiaio bello pieno. Mettiamo il tutto in forno per 15-20 minuti, quando vediamo che diventano dorati sulla superficie infiliamo nel cupcake uno stuzzicadenti; se questo esce fuori con appena qualche briciola attaccata sopra allora sono pronti. Adesso tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamo riposare i cupcake un minuto prima di trasferirli su di una grata per farli raffreddare.



Crema mascarpone al cioccolato:


250 g di mascarpone
150 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero


Tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e lo mettiamo in un pentolino assieme allo zucchero e lo facciamo fondere a bagno maria (appoggiamo il pentolino con il cioccolato dentro ad una pentola più grossa contenente dell’acqua;mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa per non far bollire l’acqua fino a quando si sia sciolto completamente). Quando il cioccolato si sia raffreddato lo aggiungiamo al mascarpone, mescolando con la spatola di gomma. Mettiamo poi tutto in frigo fino a quando la crema si sia completamente raffreddata per poi metterla all’interno della sacca poche per la decorazione dei cupcakes.

























Cono di gelato soft di pasta di zucchero (fondant):

Per fare il gelato abbiamo bisogno del fondant nei colori marrone chiaro (io ho usato il colorante in gel marrone del marchio Wilton), rosa (Pink Terracotta di Wilton), arancione (Rosso Natale e giallo di Wilton) e verde per la base (Leaf Green di Wilton). 



La prima cosa che facciamo è preparare la base per i nostri gelati mescolando un po’ di colorante in gel verde alla nostra pasta di zucchero. Quando il fondant abbia un colore uniforme lo stendiamo con un mattarello e ritagliamo un cerchio con l’aiuto di uno stampo rotondo (oppure con uno stampo della forma che più ci piaccia). 




Facciamo adesso un po’ di pasta di zucchero marrone per i nostri coni come abbiamo fatto con il verde, e poi facciamo un rotolino che stenderemo successivamente con il mattarello. Ritagliamo dalla striscia un triangolo e con la lama del coltello creiamo delle linee parallele, prima in un verso e poi nell’altro, per imitare il disegno del biscotto del cono. Incolliamo dopo il cono sopra la base con un po’ di acqua. 




 Per fare il gelato facciamo semplicemente due palline uguali di colori diversi. Io ho usato il bianco assieme al rosa e all’arancione perché si distinguessero meglio i colori. Uniamo le due palline senza mescolare troppo i colori e formiamo un rotolino sottile che poi pieghiamo man mano per darli una forma triangolare.  







Cono di gelato artigianale di pasta di zucchero (fondant):

Per fare il gelato artigianale abbiamo bisogno di fondant nei colori marrone chiaro (colorante in gel marrone di Wilton), rosa (Pink Terracota di Wilton), arancione (Rosso Natale e giallo di Wilton) e verde (Leaf Green di Wilton). Prepariamo la base per il nostro gelato nel colore che più ci piaccia; io ne ho fatto uno rosa ed uno arancione, con uno stampo rotondo. Facciamo un po’ di pasta di zucchero marrone chiaro mescolando al nostro fondant solo una punta di colorante perché non rimanga troppo scuro e facciamo un rotolo più o meno spesso. Stendiamo il rotolo con il mattarello e ritagliamo un triangolo (più grande rispetto a quello del cono di gelato soft). 




Con il coltello creiamo delle linee parallele, prima in un verso e poi nell’altro. Stendiamo adesso un altro pezzo di fondant marrone e ritagliamo un cerchio con uno stampo rotondo piccolo o con la base di una bocchetta per la sacca poche. Tagliamo il cerchio a metà e lo incolliamo con dell’acqua sopra il cono. 




Facciamo adesso le palline di gelato della stessa maniera, ritagliando con lo stesso stampo che abbiamo usato prima due cerchi di fondant di colori diversi ed un altro leggermente più grande con uno stampo più grande che incolleremmo dietro alle prime due palline di gelato.






Buon appetito a tutti!


Besitos,
           Dewi



Nessun commento:

Posta un commento