giovedì 22 marzo 2012

Dipingiamo un cupcake?














Per l’inaugurazione del nuovo laboratorio di restauro Barbara Rinetti ho portato delle piccole tavolozze tutte da mangiare! È stata proprio una bella inaugurazione, e anche la piccola Anita si è divertita in braccio e a passeggio (inizia a camminare!) di nonni e, forse, future mamme. C’erano tante facce conosciute (che mi ha fatto proprio piacere rivedere) e tante nuove, tra le quali una mia connazionale; che bello incontrare un’altra spagnola! Non so perché ma quando vivi in un paese nel quale non sei nato, soprattutto da tanti anni come me, quando rincontri un connazionale diventi subito più patriottico di quanto lo sei mai stato in tutti gli anni passati nel tuo paese natale. Immagino, almeno nel mio caso è così, che con gli anni accumuli un po’ di tutto . . . pensieri, ricordi, odori, sapori e anche, perché no, suoni. Ma poi in quei brevi periodi passati nuovamente nella tua terra si attenuano per dopo, ancora, accumularsi al ritorno. Scaldiamoci il cuore con un po’ di nutella . . .













































Cupcakes con cuore di nutella (per 12 cupcakes):


125g di farina 00
100g di zucchero
125g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
60 ml di latte intero
1/2 bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina
Nutella


Fai scaldare il forno a 160°, e distribuisci gli stampini di carta sulla teglia dei muffin. Incorpora  lo zucchero con il burro fino ad ottenere un impasto cremoso e aggiungi le uova una ad una. In seguito aggiungi la metà della farina unita già allo lievito e alla vanillina. Mescola poi il latte ed il resto della farina. Distribuisci l'impasto in ogni stampino di carta riempiendolo circa per i 3/4, più o meno un cucchiaio bello pieno. Non c’è bisogno di spianarlo, appena metterai in forno i cupcake l’impasto scenderà da solo. Metti il tutto in forno per 15-20 minuti e quando vedi che diventano un po’ dorati fai la prova dello stuzzicadenti (se questo esce fuori asciutto, con solo qualche piccola briciola, è ora sfornare i cupcake!). Lasciali raffreddare un minuto prima di tirarli fuori dallo stampo e poi appoggiali su di una retina per dolci. Ricordati di non lasciarli nello stampo perché altrimenti continueranno a cuocere. Una volta che i cupcakes si siano raffreddati completamente, crea una piccola cavità con l’aiuto di uno scavino (attrezzo di solito usato per togliere il cuore della mela), metti all’interno di quella cavità un cucchiaino di nutella e richiudi.

Prima di spiegarvi come ho fatto la tavolozza vi dico che per incollare le decorazioni sopra il cupcake ho applicato con la sacca poche un po’ di buttercream (125 g di burro fuori frigo, 90 g di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina) con aggiunta di colorante alimentare rosso (Rosso Natale della Wilton)  solamente nella parte più esterna della sommità.





Tavolozza e pennellino di pasta di zucchero (fondant):
 

Ammassate un po’ di pasta di zucchero con le mani per ammorbidirla e poi stendetela col apposito  matterello (se non l’avete, spalmate un po’ di zucchero a velo sul vostro mattarello di legno). Schiacciate con cura uno stampo rotondo per farlo diventare leggermente ovale e poi ritagliate la forma sul fondant. Adesso con lo scavino ritagliate un pezzetto di fondant in una delle estremità e con le mani arrotondate le punte.








Con l’aiuto di un tappo di una penna (ovviamente lavata in precedenza!) fate un buco nelle vicinanze della estremità ritagliata. Poi, sempre con lo stesso tappo, fate quattro piccole sagome che imiteranno le rientranze delle tavolozze per i diversi colori.







Per fare i diversi colori da appoggiare sulla tavolozza colorate quattro piccoli pezzi di fondant con i coloranti alimentari che preferite e poi staccatene un pezzo minuscolo e incollatelo con dell’acqua all’interno delle sagome lasciate dal tappo della penna.

Il pennellino è semplicemente un rotolino di pasta di zucchero colorata con il colorante alimentare marrone della Wilton con una delle estremità assottigliata. Con un coltello ho fatto dei leggerissimi incavi per separare il manico del pennello dalla punta in pelo. La punta assottigliata l’ho poi dipinta con del colorante alimentare nero. Lasciatelo poi asciugare bene e poi immergete la punta del pennello nel vostro buttercream colorato per ricreare un effetto più realistico! 














Alla prossima creazione!



Besitos,
           Dewi




sabato 17 marzo 2012

Festeggiamo i Papà !












Arriva la festa del Papà! E per festeggiare i nostri uomini ho deciso di fare qualcosa con la cioccolata, con tanta cioccolata, che piace a tutti. A questa ricetta potete aggiungere anche qualche goccia di liquore, magari quello preferito dal vostro papà o dal vostro compagno; io non l’ho messo perché li trovo buonissimi così come sono! Ecco i miei cupcakes brownie . . .












































 
Cupcakes Brownie (per 12 cupcakes):
 

100 g di farina 00
135 g di zucchero
140 g di burro (fuori frigo)
3 uova medie
60 ml di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
½ bustina di lievito paneangeli
150 g di cioccolato fondente


Imposta il forno a 160° e distribuisci sulla teglia dei muffin gli stampini di carta. Sciogli in un pentolino a fuoco molto basso il cioccolato tagliato a pezzetti assieme al latte e poi lascialo raffreddare.  Mescola lo zucchero assieme al burro finché non aumenta di volume e diventa soffice, dopodiché aggiungi le uova. Aggiungi adesso un po’ per volta la farina mescolata assieme allo lievito ed al cacao amaro ed infine incorpora il cioccolato fuso che avevi lasciato da parte. Distribuisci l’impasto in ogni stampino di carta riempiendoli solo fino a ¾ e infornali per circa 15-20 minuti. Prima di sfornare i cupcakes fai la prova dello stuzzicadenti, infilza un cupcake con uno stuzzicadenti e se questo esce asciutto allora li puoi sfornare. Lasciali raffreddare un minuto prima di toglierli dallo stampo e poi trasferiscili su di una retina per dolci.

Questi cupcakes sono buonissimi così come sono, senza aggiungere creme elaborate ma . . . diventano strepitosi con un po’ di panna montata sopra! Per decorarli potete spalmargli un po’ di panna montata sopra con una spolveratina di cacao amaro oppure,  lanciatevi a “cucire” qualche camicia!






Camicia con cravatta fatta di pasta di zucchero (fondant):

Per fare la base lavorate un pezzo di fondant con le mani per renderlo morbido e aggiungete se volete un po’ di colorante alimentare del colore che più vi piace. Stendetelo con il matterello e poi ricavatene un cerchio con un bicchiere oppure con l’apposita formina (dovete solo tener conto che non risulti più grande del diametro del cupcake). 







Adesso per fare il collo della camicia prendete un pezzo piccolo di fondant e fate un rotolino, appianatelo col matterello e poi ritagliate con un coltello una striscia rettangolare. Incurvate la striscia e incollatela alla base con un po’ di acqua, come vedete nella foto.











Il taschino è molto semplice, basta fare un altro rotolino di fondant, lo stendete e ne ritagliate un piccolo rettangolo. Se volete potete imitare le cuciture come ho fatto io con l’aiuto di uno stuzzicadenti.









La cravata è composta da due parti, il nodo e poi la cravata in sé. Prima ho fatto la cravata ottenuta da un rettangolo, ritagliando la forma con un coltello. Ho dato forma al nodo con le mani, lasciandolo bello spesso, e poi ho incollato con dell'acqua al resto della cravata.








I bottoni delle camicie senza cravata invece sono semplicemente delle piccolissime palline, schiacciate leggermente; i fori li ho ricreati con la punta di uno stuzzicadenti.

Infine, basta spalmare un pò di panna montata sulla superficie del cupcake e la camicia resterà in posizione!





















Buona festa a tutti!



Besitos,
            Dewi