Cupcake al cioccolato bianco con crema Philadelphia ai frutti di bosco















Uno dei libri che ho letto ultimamente è “The Language of Flowers” dell’autrice Vanessa Diffenbaugh, un libro che mi ha consigliato la mia amica Nina e che sono andata subito a comprare. È la storia di una ragazza orfana, una storia triste (quanto ho pianto!) ma molto, molto bella. E vi dico questo perché mi è rimasta impressa una frase del libro “a rose is a rose is a rose” che è parte di un poema di Gertrude Stein , chissà perché . . . così ho deciso di dedicare un cupcake a questo stupendo libro!






















Cupcake al cioccolato bianco (per 12 cupcake):

125 g di farina 00
40 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
150 g di cioccolato bianco
1/2 bustina di lievito paneangeli

Imposta il forno a 160°, e poi distribuisci le cartine dei cupcake sulla teglia dei muffin. Metti la cioccolata bianca tagliata a pezzi piccoli in un pentolino, falla sciogliere a bagnomaria, e dopo lasciala da parte a raffreddare. Mescola il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bello cremoso e poi incorpora le due uova. Subito dopo aggiungi la farina precedentemente mescolata con il lievito ed infine la cioccolata bianca; assicuratevi solo che si sia completamente raffreddata. Distribuisci l'impasto in ogni stampino di carta riempiendolo circa per i 3/4, a me viene un cucchiaio bello pieno. Non c’è bisogno di spianare l’impasto, appena metterai in forno i cupcake con il calore l’impasto scenderà. Lascia i cupcake in forno per 15-20 minuti e quando vedi che diventano un po’ dorati punzecchiali con uno stuzzicadenti per vedere se sono cotti all’interno. Lasciali poi riposare un minuto prima di tirarli fuori dallo stampo (altrimenti ti bruci!) e poi lasciali raffreddare su di una retina per dolci. Non dimenticare i cupcake nello stampo perché altrimenti continueranno a cuocere e gli stampini di carta potrebbero staccarsi.







Crema Philadelphia ai frutti di bosco:

Fare questa crema è stato un vero e proprio incubo, non riuscivo mai ad ottenere una crema abbastanza consistente da poterla poi mettere nella sacca poche. Ho guardato centinaia di ricette su libri e internet e le quantità erano molto discordanti ma tutte coincidevano nella procedura, mescolare il formaggio Philadelphia con il burro e dopo aggiungere man mano lo zucchero a velo. Dopo che ho rifatto tre volte questa crema (sono molto testarda) ho deciso di procedere a modo mio, ed ecco che ho ottenuto una crema bella densa!

220 g di Philadelphia (meglio in panetti)
100 g di burro
50 g di frutti di bosco
100 g di zucchero a velo


Se avete i frutti di bosco surgelati, metteteli qualche secondo nel microonde e poi tritateli oppure se sono freschi tritateli direttamente. Dopo mescolate bene il burro assieme allo zucchero a velo fino a quando otterrete un impasto omogeneo e cremoso, aggiungete i frutti di bosco ed infine il formaggio Philadelphia, un panetto per volta. Adesso potete mettere la crema dentro la sacca poche per decorare i vostri cupcake; io ho usato una bocchetta di foro rotondo 10 mm iniziando dall’esterno verso il centro. Dopo ho appoggiato delicatamente sulla punta una rosa che ho fatto con la pasta di gomma zuccherata, ci sono tanti modi per realizzare rose ma stavolta vi faccio vedere il modo più semplice e veloce!








































Rosa di pasta di gomma zuccherata:


Quello che vi occorre per creare la rosa è uno stampo ad espulsione per fare fiori; un mattarello per fondente (se non ce l’avete anche un mattarello di legno va bene, basta spolverargli sopra un po’di zucchero a velo per non fare incollare la vostra pasta di gomma); carta da forno dove stendere la pasta di gomma; uno stuzzicadenti; un pezzo di burro freddo dal frigo; un pennellino con dell’acqua ed infine un pezzo di film trasparente per alimenti.

Prendete un pezzo di pasta di gomma e ammassatela per ammorbidirla, a questo punto potete aggiungere un po’ di colorante alimentare se la volete colorata (io ho messo un po’ di colorante rosso Natale della Wilton). Staccatene un pezzettino e fate un piccolo cono intorno ad una delle estremità dello stuzzicadenti; assicuratevi che sia ben saldato allo stuzzicadenti così non si sfilerà durante la creazione della rosa. Adesso stendete il resto della pasta di gomma fino a quando sia piuttosto sottile ma non troppo, affinché non si spezzi. Ritagliate quattro fiori, staccatene uno e gli altri copriteli con il pezzo di film trasparente perché non induriscano.










 



Al fiore che avete lasciato fuori staccate un petalo e poi bagnate interamente un lato con l’acqua. Avvolgetelo adesso intorno al cono con la parte più appuntita rivolta verso il basso. Lasciatelo incollare bene qualche secondo. Prendete il resto del fiore, adesso con solo quattro petali e bagnate il centro, infilateci lo stuzzicadenti facendo un buchino al centro e poi avvolgetelo intorno al cono creando un piccolo bocciolo.















 

Lasciatelo asciugare qualche secondo e poi passate il l’indice ed il pollice sopra il burro fino a quando li sentite sufficientemente unti. Adesso prendete un petalo e sfregatelo delicatamente tra le dita unte di burro in tutto il contorno; dovreste sentire che si assottiglia leggermente e si piega verso l’esterno.












 

Fatelo anche con tutti gli altri petali e poi appendente il bocciolo al contrario per qualche minuto per lasciarlo indurire. Fate lo stesso con gli altri fiori che avete ritagliato; li bagnate nel centro con l’acqua, li bucate e gli infilate dentro lo stuzzicadenti. Dopo che si è incollato, lavorate i petali fino a quando siete soddisfati del risultato. Dovete solo avere l’accortezza di non sovrapporre i petali in modo che risultino sfalsati. Lasciate asciugare bene la vostra rosa appendendola capovolta e poi basta sfilare con cura lo stuzzicadenti per decorare il vostro cupcake! 














Alla prossima ricetta!



Besitos,
            Dewi







Nessun commento:

Posta un commento