Cupcake al cioccolato con buttercream di meringa svizzera al cioccolato









Perché la cioccolata è così buona? E infatti . . . non sono riuscita a resistere e ne ho mangiati un bel po’ appena usciti belli caldi dal forno! Che buoni! Credo di aver scoperto la cioccolata quando ero molto piccola visto che ho tanti bei ricordi d’infanzia legati a questo fantastico alimento. Vi ho mai detto che sono spagnola? Forse no . . . beh . . . sono nata in un’isoletta chiamata Tenerife e siccome lì fa caldo tutto l’anno mangiamo tanto gelato. Mi ricordo che mia mamma comprava sempre due o tre vaschette di gelato da cinque chili ciascuna … si, si, avete letto bene, cinque chili (alle Canarie non abbiamo mezze misure!) e questo perché la comprava direttamente dal “signore del camion” che andava a rifornire le gelaterie (allora non c’erano ancora le gelaterie artigianali). Per cui a casa mia c’era sempre gelato al cioccolato, al pistacchio (piaceva tanto a mio papà) e a volte vaniglia o fragola. E vi dirò che finiva parecchio in fretta, un po’ perché anche mio fratello e soprattutto mia sorella sono tanto golosi come me, ed un po’ perché barattavo gusti differenti di gelato con i miei amichetti! E già, la mia vicina di casa e amica Estela, aveva sempre e solo gelato al cocco perché suo papà voleva solamente quel gusto, e dopo tanto gelato al solo gusto di cocco veniva disperatamente a cercare il gelato al cioccolato da me; d’altronde è quello preferito da tutti i bimbi (e da me!).










Adesso mettiamoci all’opera e cercate di lasciare qualche cupcake da decorare, vedrete che il buttercream che vi propongo oggi è strepitoso!




Cupcake al cioccolato (per 12 cupcake):


125 g di farina 00
130 g di zucchero
125 g di burro fuori frigo
2 uova medie
70 ml di latte
3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
1/2 bustina di lievito paneangeli

Riscaldare il forno a 160° e preparare la teglia dei muffin con le cartine per i cupcake. Mescolare assieme la farina, il lievito ed il cacao. Incorpora il burro con lo zucchero e quando ottieni un impasto cremoso aggiungi le uova. Dopodiché aggiungi la metà del composto di farina, lievito e cacao, mescola bene e aggiungi il latte. Infine incorpora il resto della farina e riempi ogni stampino di carta con l'impasto per circa i 3/4. Lascialo in forno per 15-20 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti uscirà senza impasto.




Buttercream di meringa svizzera al cioccolato:

4 albumi
250 g di burro
250 g di zucchero
150 g di cioccolata fondente

Taglia a piccoli cubetti il burro e mettilo da parte. Adesso fai sciogliere a fuoco basso la cioccolata in un pentolino con un cucchiaio di latte e poi lascialo raffreddare. Dopodiché fai sciogliere lo zucchero assieme agli albumi a bagnomaria (metti lo zucchero e gli albumi in una ciotola sopra un pentolino di acqua molto calda girando continuamente per evitare che cuocia l’uovo), fino a quando non si sia incorporato interamente lo zucchero. Poi rimuovi la ciotola dal pentolino e mescola con lo sbattitore fino a che il volume si sia raddoppiato e il composto si sia raffreddato completamente. Quando la meringa sia montata a neve aggiungi il burro un pezzetto per volta mentre continui a mescolare. All’inizio si “squaglierà” ma non andare in panico, continua a girare e vedrai che dopo una decina di minuti l’aspetto migliorerà fino a quando prenderà corpo e avrà una consistenza burrosa. Aggiungi a questo punto la cioccolata, controlla solo che si sia raffreddata del tutto prima di incorporarla. Adesso puoi mangiartela a cucchiaiate come ho fatto io oppure metterla dentro una sacca poche e decorare i tuoi cupcake! Io ho usato una bocchetta di diametro 10 mm iniziando sempre dal centro verso l’esterno e poi l’ho cucito con un bottone di pasta di gomma zuccherata della Wilton . . . vi spiego come ho fatto!





Botone in pasta di gomma zuccherata:







Prendete un pezzetto di pasta di gomma e ammassatela con le mani per ammorbidirla. Se la volete colorata potete aggiungere dei coloranti alimentari (non quelli che trovate al supermercato, non vanno bene per la pasta di gomma), io ho usato il Rosso Natale della Wilton che ho preso in un negozio specializzato della mia città, se no li trovate anche su internet. Fate una pallina con la gomma e poi stendetela col mattarello. Ritagliatene un cerchio di circa due centimetri di diametro e poi altri cerchi piccolini all’interno, per creare i buchi del bottone ( io ho preso il tappo di una matita portamine di mio marito …. speriamo non se ne accorga).










Fate un rotolino con un altro pezzo di gomma, chiudetela creando un cerchi dello stesso diametro del vostro bottone e poi incollatelo sopra bagnando con acqua, usando un pennellino, la zona dove lo volete fissare. Adesso lasciatelo asciugare e dopo qualche secondo il bottone si sarà indurito. Per fare un po’ di filo per cucire il bottone basta fare altri rotolini con la pasta di gomma e tagliarli della misura che più vi piace.









Alla prossima infornata!


Besitos,
             Dewi