Cupcake ripieni di marmellata di fragole con buttercream di meringa svizzera alla marmellata di fragole











L’avete mai letto il libro “Meet Me at the Cupcake Cafè” dell’autrice Jenny Colgan? No? Allora ve lo consiglio vivamente! È perfetto per un pomeriggio di pioggia, da leggere seduta in un bel divano comodo con un bel tè caldo e magari anche una morbida coperta appoggiata sopra le gambe! Il libro racconta la storia di una ragazza di nome Issy che cerca di realizzare il suo sogno, aprire un piccolo cafè dove vendere cupcake ed altri pasticcini e poi . . . c’è anche una bella storia d’amore . . . con lei come protagonista . . . ma, non vi dico nient’altro! Aggiungo solo che dentro il libro ci sono tante belle ricette e infatti quella che vi sto per mostrare l’ho presa dal libro apportando qualche piccola modifica.














Allora, iniziamo?



Cupcake ripieno di marmellata di fragole (per 12 cupcake):

125g di farina 00
120g di zucchero
125g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
60 ml di latte intero
1/2 bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina
Marmellata di fragole


Fai scaldare il forno a 160°, e distribuisci gli stampini di carta sulla teglia dei muffin. Incorpora lo zucchero con il burro fino ad ottenere un impasto cremoso e poi sbatti assieme le uova. In seguito aggiungi la metà della farina unita già allo lievito e la vanillina. Aggiungi poi il latte ed il resto della farina. Distribuisci l'impasto in ogni stampino di carta riempiendolo circa per i 3/4, più o meno un cucchiaio bello pieno, non c’è bisogno di spianarlo, appena metterai in forno i cupcake l’impasto scenderà da solo. Metti il tutto in forno per 15-20 minuti. Quando vedi che diventano un po’ dorati fai la prova dello stuzzicadenti (se questo esce fuori asciutto, senza impasto, è ora sfornare i cupcake!). Lasciali riposare un minuto prima di tirarli fuori dallo stampo e poi lasciali raffreddare su di una retina per dolci. Ricordati, non lasciarli nello stampo perché altrimenti continueranno a cuocere e gli stampini di carta potrebbero staccarsi da soli dai cupcake! Metti nella sacca poche un po’ di marmellata di fragole e con una bocchetta imbutino iniettane un po’ all’interno di ciascun cupcake.   





Buttercream di meringa svizzera alla marmellata di fragole:

4 albumi
250g di burro
250g di zucchero
4 cucchiai di marmellata di fragole (possibilmente senza semi)

Come prima cosa taglia a piccoli cubetti il burro precedentemente portato a temperatura ambiente. Poi fai sciogliere lo zucchero assieme agli albumi a bagnomaria, ovvero metti lo zucchero e gli albumi in una ciotola sopra un pentolino di acqua molto calda (non bollente) girando continuamente, per evitare che cuocia l’uovo, fino a quando non si sia incorporato lo zucchero. Se vuoi puoi provare a sentire con le dita che non si sentano più i granuli di zucchero (attenti a non bruciarvi!). Poi rimuovi la ciotola dal pentolino e mescola con lo sbattitore fino a che il volume si sia raddoppiato e il composto si sia raffreddato completamente. La meringa deve essere bella bianca e consistente, come montata a neve. Aggiungi adesso il burro un pezzetto per volta mentre continui a girare, dovrai avere tanta pazienza in questa fase perché all’inizio si squaglierà e avrà un aspetto decisamente poco invitante, simile al latte andato a male ma resisti e continua a mescolare, vedrai che dopo migliora! Quando la meringa risulterà compatta e avrà una consistenza burrosa aggiungi anche la marmellata. Adesso puoi mettere la crema dentro la sacca poche e sbizzarrirti a decorare! Io ho usato una bocchetta di diametro 10 mm iniziando sempre dal centro verso l’esterno e poi ho semplicemente aggiunto un fiore di zucchero del marchio fratelli Rebecchi che ho trovato al supermercato.













Alla prossima ricetta!



Besitos,
            Dewi











Nessun commento:

Posta un commento