Il cupcake che vuol essere crostata












Eccomi con una nuova ricetta, che dedico alla mia amica Vittoria, alla quale ho trascinato per tutta la città in mezzo alla bufera di neve in cerca del colorante per alimenti marrone (per fortuna c’eri, altrimenti non sarei mai riuscita a superare le montagne di neve ai bordi della strada da sola col passeggino!).
Ho trovato l’immagine di questi cupcake nel blog di una ragazza australiana e mi sono subito innamorata! Sono molto belli da vedere ed estremamente facili da fare, ideali per la colazione o per un toglierti lo sfizio di mangiare un dolcino dopo un pasto. Sono decisamente meno impegnativi che i cupcake ricoperti interamente con la tradizionale buttercream . . . anche se io li mangerei in qualsiasi momento!

















Cupcake semplici alla vaniglia (per 12 cupcake):

125 g di farina 00
120 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
60 ml di latte intero
1/2 bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina

Imposta il forno a 160° e poi metti gli stampini di carta nella apposita teglia dei muffin. Mescola lo zucchero assieme al burro fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso e poi incorpora le due uova. Aggiungi dopo metà della farina unita allo lievito ed alla vanillina. Dopo aver mescolato aggiungi tutto il latte e incorpora il resto della farina. Distribuisci l’impasto in ogni stampino di carta ma stavolta riempiendoli solo fino a metà, un cucchiaio giusto. Metti la teglia in forno per circa 15-20 minuti e ricorda di non aprire il forno prima che siano passati almeno 10 minuti, se no rischi che non lievitino bene. Fai la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarli e poi toglili dallo stampo e lasciali raffreddare su di una retina per dolci. Se hai eseguito correttamente, i tuoi cupcake dovrebbero essere bassi e appianati, altrimenti, non disperare, si trova una soluzione a tutto! Se sono lievitati troppo alti, devi semplicemente tagliare la parte superiore del cupcake. Dopodiché spalmagli sopra la marmellata che più ti piace; io ho messo marmellata di fragole e marmellata di pesche.






Buttercream:

 
60 g di burro (fuori frigo)
120 g di zucchero a velo
Colorante alimentare di color marrone
1 cucchiaio di latte



Quando il burro sia bello morbido mescolalo con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea e dopo aggiungi il latte. Adesso aggiungi poco a poco il colorante fino a quando non ottieni il colore che desideri. Se non riesci a trovare il colorante puoi dare colore alla tua crema anche con della cannella od un po’ di cioccolato fuso, considerando l’abbinamento migliore con il gusto della marmellata che hai già spalmato sopra il cupcake (ad esempio la cannella si abbina molto bene alle marmellate di agrumi e la cioccolata a quelle di fragole o frutti di bosco).

Per la decorazione, metti la tua crema nella sacca poche con una bocchetta con foro rotondo di 2 mm di diametro e fai quattro linee di crema nella parte superiore del cupcake al di sopra la marmellata e poi altre quattro incrociate a queste. Disegna dopo, intorno al contorno del cupcake, delle piccole ondine per ricreare l’effetto della pasta frolla delle crostate alla frutta.































Spero vi sia piaciuta la ricetta!




Besitos,
            Dewi




  

Nessun commento:

Posta un commento