Limone . . . acido? No! Dolce! Cupcake al limone con buttercream di limone








La mia amica Emi mi ha portato dei limoni dalla sua terra, la Liguria, e sono profumatissimi! Li ha portati assieme ad una buonissima torta al limone; confesso che non sono amante degli agrumi ma nei dolci ci stanno proprio bene. Così ho deciso di fare qualche cupcake al limone, ma siccome di limoni me ne ha portati parecchi, per non fare altri dolci ed evitare di essere uccisa da mio marito, ho deciso di fare della marmellata. Forse mi darà l'ispirazione per una futura ricetta (di cupcakes ovviamente!). Ora vi dico come ho fatto:


Marmellata di limoni (con soli quattro limoni!):

Ho sbucciato un limone con uno sbucciapatate avendo cura di non portar via anche la parte bianca. Ho tagliato poi la buccia in piccole strisce (come quando fai la carota à la julienne) e l'ho messa in un pentolino di acqua bollente per una decina di minuti, per toglierli l'amaro, poi ho scolato il tutto. Ho tolto la polpa a tutti e quattro limoni, l'ho tagliata a pezzetti ed ho tolto anche i semini. Ho pesato quindi la polpa e le striscioline di buccia, preparando poi la stessa quantità di zucchero (io avevo 200g di polpa e buccia per cui ho usato 200g di zucchero). Ho messo tutto in un pentolino con dell'acqua (100ml) e l'ho fatto cuocere all'incirca 30 minuti (se risultasse ancora troppo liquido, basta prolungare un po' la cottura). La marmellata dovrà essere ancora liquida quando la metterete nei barattolini perché al contrario di altre marmellate diventa molto più densa quando si raffredda. Una volta messa all'interno dei barattoli col tappo chiuso, capovolgeteli per creare il sottovuoto. Ecco fatto!









Cupcake al limone (per 12 cupcake):

125 g di farina
130 g di zucchero
125 g di burro (tenuto fuori frigo)
2 uova medie
60 ml di latte
1/2 bustina di lievito paneangeli
1 limone



Imposta il forno a 160°, e poi distribuisci gli stampini di carta sulla teglia dei muffin. Gratta la buccia di un limone e mettila da parte, poi spremi il limone. Mescola il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e poi aggiungi le uova. Mescola insieme anche la metà della farina unita già allo lievito. In seguito aggiungi il latte, la buccia del limone ed il succo e poi il resto della farina. Distribuisci all'incirca 3/4 dell'impasto in ogni stampino di carta, all'incirca un cucchiaio bello pieno. Metti il tutto in forno per 15-20 minuti. Quando vedi che diventano un po’ dorati punzecchia un cupcake con uno stuzzicadenti. Se esce fuori asciutto, senza impasto, puoi sfornare i cupcake. Lascia riposare i cupcake un minuto prima di tirarli fuori dallo stampo e poi lasciali raffreddare su di una apposita retina per dolci (in mancanza della retina per dolci puoi usare tranquillamente quelle para schizzi per le padelle). E' molto importante non lasciarli nello stampo perché altrimenti continueranno a cuocere e gli stampini di carta potrebbero staccarsi da soli dai cupcake!



Buttercream al limone:

125 g di burro fuori frigo
250 g di zucchero a velo
1 limone
40 ml di latte (all'incirca)



Vi siete ricordati di lasciare il burro fuori dal frigo per almeno un'ora? No? Allora dovete aspettare . . . e mi raccomando non cercate scorciatoie (mettere il burro qualche secondo nel microonde, ammorbidirlo con il phon . . . ), non ci sono! Se invece vi siete ricordati allora mescolate il burro con lo zucchero utilizzando lo sbattitore a velocità bassa fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodiché aggiungete la scorza di un limone grattugiata molto fine, un cucchiaio del suo succo ed infine il latte. Adesso mescolate a velocità molto alta finché si sia amalgamato tutto per benino, e poi . . . decorate! Io ho semplicemente messo un po’ di scorza di limone grattugiata sopra ai cupcake poiché avevo già usato delle cartine molto appariscenti!









Buon appetito!


Besitos,
           Dewi.