Semplicemente vaniglia, semplicemente buoni! Cupcake alla vaniglia con buttercream di vaniglia










Avete mai visto i video di Nigella Lawson? Me l'ha fatta conoscere mia sorella, appassionata di cucina e grande cuoca (per me la migliore); li trovo stupendi. Guardarla cucinare fa sembrare la cosa così semplice e naturale . . . e perché non dovrebbe essere così? Una cosa che mi piace molto è come fa a marinare gli alimenti. Adesso lo faccio sempre con il pollo e le patate, prima di cuocerli al forno. Per esempio tagliate a cubetti le patate, le metto in un sacchetto richiudibile con dell'aglio, del timo, del pepe nero, del sale e infine un bel po’ di olio di oliva, chiudo bene il sacchetto, mescolo per bene le patate assieme a tutti questi ingredienti e poi lascio riposare il tutto una o due orette. Non vi sembra geniale nella sua semplicità?







Con i cupcake direi che questo non si può fare! Ma ho cercato di semplificare al massimo le mie ricette, perché risultino facili e veloci! Ditemi poi cosa ne pensate . . .


Cupcake alla vaniglia (per 12 cupcake):

125 g di farina 00
120 g di zucchero
125 g di burro fuori frigo
2 uova medie
60 ml di latte intero
1/2 bustina di lievito paneangeli
2 bustine di vanillina

Accendi il forno e impostalo a 160°, nel frattempo distribuisci le cartine dei cupcake sulla teglia dei muffin. Mescola il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e poi aggiungi le uova. Dopodiché aggiungi la metà della farina precedentemente mescolata con la vanillina ed il lievito. Aggiungi adesso il latte e poi il resto della farina. Riempi ogni stampino di carta con l'impasto per circa i 3/4; a me viene un cucchiaio bello pieno. Metti il tutto in forno per 15-20 minuti. Quando vedi che diventano un po’ dorati fai la prova dello stuzzicadenti . . . infila nell’impasto del cupcake uno stuzzicadenti e se questo esce fuori asciutto allora sono pronti! Ricordati però di non aprire il forno prima che siano passati 10 minuti. Adesso tira fuori la teglia dal forno e lascia riposare i cupcake un minuto così non rischi nessuna bruciatura, poi trasferiscili su di una graticola per dolci per farli raffreddare.



Buttercream alla vaniglia:

Nota importantissima: il burro lo devi lasciare almeno un'ora fuori frigo prima di usarlo; deve avere più o meno la consistenza del gelato, morbido ma non sciolto!

125 g di burro fuori frigo
250 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma vaniglia paneangeli (2 ml)
40 ml di latte (all'incirca)

Mescola con lo sbattitore a velocità molto bassa il burro e lo zucchero (altrimenti ti succederà quello che è capitato a me . . . nevicava in cucina!) finché non sia tutto ben amalgamato e l'impasto si schiarisca. Aggiungi la vaniglia e poi il latte versandolo poco a poco, vale a dire, ne versi un cucchiaio, giri, e vedi se la consistenza va bene o se ne devi aggiungere altro. Infine, mescola a velocità alta per qualche minuto.

Per decorare i cupcake ho messo la buttercream dentro la sacca poche con una bocchetta di diametro 6 mm iniziando dal centro verso l'esterno. Ho poi usato delle perline argentate che ho comprato al supermercato del marchio fratelli Rebecchi.






Ecco le ultime foto . . . l'attacco spietato verso il cupcake di una malefica topolina!


Besitos,
            Dewi.