martedì 24 aprile 2012

Cupcakes di dulce de leche con buttercream di dulce de leche









C’era una volta un bel principe che ebbe la sfortuna di far arrabbiare una perfida fata. La fata per vendicarsi lo trasformò in una rana molto brutta e lo mise in un pozzo. Il pozzo si trovava nel cortile del palazzo di un re e nei giorni di sole la figlia più piccola del re usciva a giocare con una palla d’oro. La rana la osservava correre da una parte all’altra del cortile mentre lanciava in aria la sua palla e pensò che non aveva mai visto una principessa così bella. Un giorno la principessa lanciò la palla così in alto che quando allungò la sua mano per prenderla questa rimbalzò e cadde dentro l’acqua. La principessa corse verso il pozzo e guardò sotto ma la palla si era già immersa verso il fondo e allora si mise a piangere con tanta amarezza.

La rana alzò la testa dall’acqua e disse, “non piangere principessa! Cosa mi daresti se ti riportassi la tua palla dal fondo del pozzo?”

“Ti darei tutti quello che ho, le mie preziose perle, i miei diamanti e perfino la mia corona, voglio solo indietro la mia palla!” rispose lei.

“io non voglio ne perle, ne diamanti ne corona” disse la rana, “ma se mi prometti che mi vorrai bene e mi lascerai mangiare dal tuo piatto, bere dal tuo bicchiere e dormire nel tuo letto ti riporterò la tua palla”.

La principessa glielo promise perché pensò che la rana non sarebbe mai riuscita ad uscire dal pozzo ed arrivare fino al palazzo. La rana si tuffò e tornò con la palla nella bocca. Appena la principessa prese la sua palla corse verso il palazzo dimenticandosi della rana e della sua promessa. Il giorno dopo la rana apparse in palazzo mentre la principessa mangiava assieme a suo padre ed i cortigiani. La principessa raccontò al re quel che successe il giorno prima, di come la palla cade nel pozzo e di come la rana gliela riportò e delle promesse che gli fece. Il re allora le rispose che le promesse si dovevano mantenere e fu così che la rana entrò nel palazzo, mangiò dal piatto della principessa e bevve dal suo bicchiere e perfino dormì sopra il cuscino del suo letto al suo fianco. Al risveglio, la principessa vide che la rana era sparita e allora pensò che non l’avrebbe mai più vista e che mai più non l’avrebbe disturbata; ma si sbagliava perché quando calò la sera la rana bussò alla sua porta e chiese di dormire nel suo letto al suo fianco. La terza sera successe la stessa cosa ma al mattino quando la principessa si risvegliò vide affianco al suo letto un principe che la guardava con gli occhi più belli che lei avesse mai visto.    

“Hai rotto la maledizione di una fata malvagia che mi aveva trasformato in una rana fino a quando fossi riuscito a dormire con una principessa per tre notti, e adesso l’unica cosa che voglio e portarti con me nel regno di mio padre, sposarti e amarti per il resto della tua vita” disse il principe.

E fu così che la principessa ed il principe partirono su di una carrozza tirata da otto bellissimi cavalli con piume e briglie d’oro e vissero felici e contenti per il resto delle loro vite.

(tratto dal racconto Il Principe Ranocchio dei Fratelli Grimm)







































Cupcakes di dulce de leche (per 12 cupcakes):

125 g di farina 00
50 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
70 ml di latte
½ bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina
110 g di dulce de leche

Accendi il forno e impostalo a 160°, nel frattempo distribuisci le cartine dei cupcake sulla teglia dei muffin. Mescola il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e poi aggiungi le uova. Dopodiché aggiungi la metà della farina precedentemente mescolata con la vanillina ed il lievito. Aggiungi adesso il latte e poi il resto della farina. Infine incorpora il dulce de leche e giralo semplicemente con un cucchiaio in modo che non si mescoli completamente al resto dell’impasto. Riempi ogni stampino di carta con l'impasto per circa i 3/4; a me viene un cucchiaio bello pieno. Metti il tutto in forno per 15-20 minuti. Quando vedi che diventano un po’ dorati fai la prova dello stuzzicadenti . . . infila nell’impasto del cupcake uno stuzzicadenti e se questo esce con appena qualche briciola attaccata sopra allora sono pronti da sfornare. Adesso estrai la teglia dal forno e lascia riposare i cupcake un minuto così non rischi nessuna bruciatura, poi trasferiscili su di una grata per farli raffreddare.



Buttercream di dulce de leche:

125 g di burro (fuori frigo)
60 g di zucchero a velo
50 g di dulce de leche

Mescola con lo sbattitore a velocità molto bassa il burro e lo zucchero finché non sia tutto ben amalgamato e l'impasto si schiarisca. Aggiungi il dulce de leche poco a poco e quando sia completamente incorporato mescola a velocità alta per qualche minuto.

Per decorare i cupcakes ho messo il buttercream all’interno della sacca poche con una bocchetta da 10 mm di diametro iniziando dal centro verso l’esterno e poi vi ho appoggiato sopra i topper fatti di pasta di zucchero . . . vi spiego tutto!






Topper Principe Ranocchio di pasta di zucchero (fondant):


Come prima cosa impastiamo un po’ di colori che ci serviranno per fare il ranocchio; verde (che ho fatto usando i coloranti in gel Leaf Green ed una punta di Royal Blue della Wilton), per gli occhi il nero e per la bocca il rosa (Pink Terracota della Wilton) e color pelle (con una punta di marrone - fatene un bel po’ se volete poi fare anche la principessa).








Adesso stendiamo un po’ di fondant verde con il mattarello e ricaviamo un cerchio con lo stampo rotondo per la base della rana. Prendiamo un pezzo di fondant bianco (senza coloranti aggiunti) e ricaviamo due cerchi piccoli con due stampi di misure leggermente diverse (io ho usato lo stampo rotondo più piccolo e la base di una bocchetta della sacca poche); volendo potete anche fare gli occhi di uguale misura se preferite. Facciamo la stessa identica cosa ma con il fondant verde e i cerchi che ne ricaviamo stavolta li tagliamo a metà; diventeranno le palpebre. Incolliamo perciò le metà verdi sopra i dischetti bianchi con un po’ di acqua.







Per fare le pupille ho steso un pezzetto di fondant nero ed ho fatto due cerchiolini con la punta di una bocchetta a foro rotondo da 11 mm di diametro; uno l’ho tagliato a metà e l’altro l’ho tagliato in modo che ci fosse una parte leggermente più grande. Questa metà più grande la incolliamo con dell’acqua nell’occhio più grande e una delle metà dell’altro cerchio invece nell’altro occhio.









Per fare la bocca prendiamo un pezzo di fondant rosa e ne ricaviamo un cerchio che poi ritaglieremo a metà. Con lo stesso stampo rotondo ricaviamo un’altro cerchio, ma di fondant color pelle e poi ne ritagliamo ancora un pezzetto che diventerà la lingua. Infine, facciamo le aperture nasali del ranocchio con un pennellino ed un po’ di colorante alimentare nero (io ho usato il Black Liquid del marchio Squires Kitchen, che è molto concentrato ed asciuga anche in fretta) Come tocco finale ho incollato con una goccia di acqua un cuoricino di zucchero del marchio Fratelli Rebecchi che ho preso al supermercato.




Topper Principessa di pasta di zucchero (fondant):


I colori dei fondant che ci serviranno per la principessa sono il color pelle (fatto con una punta di marrone), nero per le pupille, giallo per i capelli e rosa per la corona. 






Facciamo prima la base della principessa ricavando un cerchio da un pezzo di fondant color pelle con uno stampo rotondo. Stendiamo un pezzo di fondant bianco e ne ricaviamo due cerchi uguali per gli occhi (io ho usato la base di una bocchetta della sacca poche). Adesso stendiamo un pezzo di fondant color pelle e ne ritagliamo solamente un cerchio, che taglieremo a metà ed incolleremmo con dell’acqua sopra i nostri due dischi bianchi. 






Con la punta di una bocchetta da 11 mm ho poi ritagliato un cerchiolino nero per le pupille. Ritagliamo a metà questo dischetto nero e incolliamo ciascuna metà sopra un occhio con un po’ d’acqua.   








Per fare i cappelli stendiamo con il mattarello un po’ di fondant giallo e ritagliamo un cerchio con lo stesso stampo che abbiamo usato per la base color pelle. Da questo disco giallo ne ritagliamo due parti (sempre con l’aiuto dello stampo), uno più grande ed uno decisamente più piccolo che diventeranno la frangia della principessa. Per la coda stendiamo un altro pezzo di fondant e con uno stampo rotondo di misura più grande del precedente ne ricaviamo un pezzo di forma ogivale. Incolliamo con dell’acqua questi tre pezzi sopra la nostra base e se volete anche un cuoricino di zucchero del marchio Flli. Rebecchi sopra la coda. 







Per fare la corona stendiamo un pezzo di fondant rosa e ritagliamo una piccola stella con l’apposito stampo. Questa stella la tagliamo a metà e poi ne ritagliamo ancora un pezzo in una della metà con uno stampo rotondo piccolo per dare una forma curva alla base della corona. Ho incollato poi sopra con dell’acqua tre palline rosa di zucchero del marchio Fratelli Rebecchi. Il nasino e l'orecchio sono semplicemente due palline schiacciate leggermente con il dito, ho fatto poi i bucchini del naso con la punta di uno stuzzicadenti. Infine, dipingiamo con un pennellino qualche ciglia con del colorante alimentare nero (io ho usato il Black Liquid del marchio Squires Kitchen) ed una bocca sorridente (colorante in gel Creamy Peach della Wilton).











Buon divertimento!


Besitos,
           Dewi



2 commenti:

  1. Ciao Dewi! I tuoi cupcakes sono semplicemente meravigliosi! Volevo sapere alcune informazioni:
    potresti postare la ricetta del fondant , che tipo di coloranti usi ( gel, polvere o liquidi? ) e dove riesci a trovarli! Anche io sono di Torino! Ancora complimenti!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Io preferisco usare i coloranti in gel, mi sono trovata molto bene con quelli della Wilton, eccetto il nero, che a differenza degli altri è molto poco concentrato e allora compro direttamente il fondant nero. Il fondant non l'ho mai provato a fare (ammetto che sono troppo pigra!) e lo compro già fatto, li ho provati un pò tutti ma quello che preferisco è della FunCakes, è morbidissimo e ha un gusto piacevolmente vanigliato. Ci sono diversi negozi a Torino dove puoi rifornirti, io vado da Cantavenna in Cso. Unione Sovietica 320 quando devo comprare tante cose perchè sono molto forniti, se no da Mary Cake Decorating in via San Domenico 18, che anche se è molto più piccolo si trova in centro e sono simpaticissime! Spero di esserti stata di aiuto e grazie dei complimenti ;) ... besitos!

      Elimina