Cake pops al cioccolato














Ho scoperto di recente i cake pops e li adoro già! Non tradirò mai i miei amati cupcakes ma devo dire che questi piccoli dolci americani attaccati ad un bastoncino sono molto divertenti sia da mangiare che da fare. Ti puoi divertire a creare e decorare in tanti modi. Si possono fare con pezzi di torta, cupcakes o muffin che non volete più mangiare perché vi siete stancati o perché magari sono rimasti un po' bruciacchiati o al contrario, perché li avete tolti dal forno troppo presto . . . i vostri sbagli si trasformano in bellissimi cake pops!


Siccome non avevo avanzato nessuna torta (in casa mia questo è raro che capiti!), ho fatto prima una torta al cioccolato per poi fare i cake pops, adesso vi spiego tutto . . .







































Torta semplice al cioccolato:

200 g di farina 00
170 di zucchero
150 g di burro (fuori frigo)
3 uova
30 di latte
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao
100 g di cioccolato fondente


Imposta il forno a 180° e poi imburra la tortiera; personalmente appoggio anche un pezzo di carta da forno sul fondo della tortiera (troppe torte attaccate in passato, ormai non mi fido più!). Sciogliete in un pentolino a fuoco molto basso il cioccolato fondente assieme al latte e poi lasciatelo raffreddare. Mescolate assieme le tre uova, lo zucchero ed il burro ammorbidito (se vi siete dimenticati di lasciare fuori il burro mettetelo qualche secondo nel microonde, non troppo perché altrimenti scoppierà, ve lo dico per esperienza personale!).  Dopodiché aggiungete un po’ per volta la farina precedentemente mescolata con il lievito ed il cacao. Incorporate adesso il cioccolato fondente fuso e poi infornate per circa 30 minuti.






Cake pops al cioccolato:


Per fare i cake pops io ho utilizzato metà della torta al cioccolato e mi sono venuti 15 cake pops, se ne volete fare di più usate la torta intera e raddoppiate le quantità che vi darò di seguito.

Adesso per preparare i cake pops prendete degli stuzzicadenti per spiedini e tagliate loro la punta (se volete esistono dei bastoncini come quelli dei Chupa Chups che vendono apposta per i cake pops, io ho usato quelli per gli spiedini perché mi piace il legno). Procuratevi poi del burro, dello zucchero, del cioccolato fondente e tanti sprinkles (decori di zucchero).



Come prima cosa dovete sbriciolare bene la torta con le mani senza lasciare grumi. Fate adesso un po’ di frosting, quello che più vi piace; io ho fatto semplicemente un po’ di buttercream con le stesse quantità di burro e zucchero (100 g di burro e 100 g di zucchero a velo, ricordatevi che il burro deve essere bello morbido, ma non sciolto!). Aggiungete il frosting alla torta sbriciolata e amalgamate bene fino a quando vedete che facendo una leggera pressione l’impasto prende la forma che gli date. Adesso fate delle palline, non troppo grosse altrimenti peseranno troppo e si staccheranno dai bastoncini. Una volta fatte le vostre palline mettetele in un contenitore e poi in freezer per circa un ora (se non vi stanno in freezer, lasciatele in frigo per almeno due ore). Prima di togliere dal freezer le palline sciogliete a bagno maria del cioccolato fondente (io ne ho usato 100 g) e lasciatelo intiepidire. Adesso infilzate le palline con il bastoncino (senza che trapassi dall’altra parte però!). Poi immergetele nel cioccolato fuso girando con cura perché si copra completamente e assicuratevi che sia colato il cioccolato in eccedenza. A questo punto potete sbizzarrirvi a decorare le vostre palline con tanti decori, perline, cuoricini e altro. Io ho utilizzato dei decori che ho comprato al supermercato del marchio fratelli Rebecchi. Disponete poi i vostri cake pops in piedi usando un bicchiere alto per lasciare indurire il tutto. Se non li mangiate subito meglio tenerli in frigo così non si scioglierà il cioccolato.































Buon divertimento!




Besitos,
            Dewi

2 commenti:

  1. Ciao,io devo farne 40 che dici uso la tua dose o la raddoppio?
    In che teglia mi consigli di cuocerla?
    Tu x la dose scritte che diametro di teglia hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica! Io ho usato una teglia di 24 cm quindi ti conviene forse fare 2 torte così sei sicura che te ne vengano fuori 40 pop cakes 😊

      Elimina